domenica 7 ottobre 2012

DEPARTURES: SE LA MORTE E' SOLO UN CANCELLO

                                                                     


Titolo: Departures

Titolo originale: Okuribito
Regia: Yojiro Takita
Attori principali: Masahiro Motoki, Ryoko Hirosue, Tsutomu Yamazaki, Kazuko Yoshiyuki, Takashi Sasano.
Genere: Drammatico
Durata: 130 min

"Nell'antichità, quando gli uomini non avevano la scrittura, per comunicare, cercavano un sasso la cui forma esprimesse i loro sentimenti e lo inviavano all'altra persona. Chi lo riceveva, dalla sensazione al tatto e dal peso capiva i sentimenti di chi l'aveva inviato." Departures


Film da premio Oscar (vincitore dell’Oscar per il Miglior Film in Lingua Straniera nel 2009 e dell'Audience Award al Far East Film Festival di Udine dello stesso anno) che affronta con delicatezza, grazia e dignità un tema difficile ed evitato quale la morte, Departures, di Takita Yojiro, rappresenta un modo diverso di concepire la morte da quello tipico della cultura occidentale: la morte è un cancello che è necessario attraversare per poter poi percorrere l’altra parte dell’esistenza.
In questo senso Tatti Sanguineti, nel corso di un’intervista, ha parlato del film come di “un’operazione molto mirata di marketing cinematorafico” studiata in modo tale da accontentare sia lo spettatore più smaliziato che quello meno filo-orientaleggiante: il film è stato infatti congegnato in maniera tale che lo spettatore arriva a superare il tabù visivo della morte e si sente comunque a suo agio, nonostante il tema trattato.

Il film narra il percorso di crescita del violoncellista Daigo (Motoki Masahiro) che, dopo lo scioglimento dell'orchestra in cui suonava, rimane senza lavoro e decide di ritirarsi con la moglie Mika (Hirosue Ryoko) nella sua casa in campagna nel suo villaggio natale, un paese alle porte di Yamagata. Mentre è alla ricerca di una nuova occupazione, trova su un giornale un annuncio interessante e viene sedotto dalla parola fuorviante 'partenze' (departures, appunto). Crede di candidarsi per un lavoro in un'agenzia di viaggi ma, raggiunta l a presunta agenzia, scopre che i viaggi di cui si parlava nell'inserzione erano le dipartite nel mondo dell'aldilà.

Titubante all'inizio, accetta, diventando così amico e discepolo dell’eccentrico becchino locale, Sasaki (Yamazaki Tsutomu), andando incontro ad una disapprovazione e ad un’emarginazione sociale incomprensibili in un Paese come il Giappone, dove il culto dei morti è così sacro.
Se la morte è soltanto un commiato, Daigo diventa un bravo "nokanshi" (letteralmente, maestro di deposizione nella bara) che prepara e accompagna il morto, come una sorta di Caronte, in una dolce e dignitosa transizione verso l'aldilà, una cerimonia rispettosa che avviene in composto e discreto silenzio fatto di dignità e rispetto. Daigo dedica alla vestizione della salma la stessa perizia e lo stesso rispetto che dedica al suo violoncello, cercando minuziosamente di  restituire le sembianze della vita al defunto,  rendendo la morte in un certo senso più sopportabile.
Insomma, un plot originale e una storia gradevole con il giusto mix di umorismo e malinconia, sicuramente interessante.

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Siamo nella Milano dei giorni nostri, in quella zona periferica che da Greco conduce a Sesto San Giovanni. In un autobus dell'ATM, un autista, ormai stanco del suo lavoro, deve affrontare una baby gang che spaventa i suoi passeggeri. Si chiama Bruno ed è uno dei tanti laureati insoddisfatti costretti a fare un lavoro diverso da quello da cui ambivano: voleva fare il giornalista e invece guida l'autobus nella periferia di Milano. Ma non gli dispiace e non si lamenta. E' contento lo stesso: è il re del suo autobus e i suoi passeggeri sono solo spunti interessanti per i racconti che scrive. Li osserva dallo specchietto retrovisore, giorno dopo giorno, li vede invecchiare, li vede quando sono appena svegli e quando tornano dal lavoro stanchi morti, e passa il tempo ad immaginarsi la loro vita. Finché nella sua vita irrompe Margherita, con la sua vita sregolata, con i suoi problemi di memoria, con i suoi segreti. E tutto cambia. Fuori e dentro di lui.